Istituto Comprensivo Follo > Circolari > Prove INVALSI 2017/2018
Ultima modifica: 27 febbraio 2018

Prove INVALSI 2017/2018

scuola primaria prove cartacee – scuola secondaria prove on-line

logoistitutzionale

logopon

scuoladigitaleCirc. n. 41

Follo, 27 febbraio  2018

Ai docenti della scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Comunichiamo la procedura che regolamenta le Prove Invalsi per l’attuale anno scolastico:

1.  classi quinte primaria: prova d’Inglese. La prova riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) riferita al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le Indicazioni nazionali;
2. classi terze secondaria di primo grado: prove somministrate tramite computer (CBT – computer based testing) di Italiano, Matematica e Inglese. Più in dettaglio le principali novità delle prove INVALSI 2018 per la classe terza secondaria di primo grado sono le seguenti:
a. lo svolgimento delle prove avviene nel mese di aprile in un arco temporale indicato da INVALSI entro il 28 febbraio 2018. Si tratta di un arco temporale variabile in ragione della dimensione della scuola e del numero di computer collegati alla rete internet in ciascuna istituzione scolastica. All’interno di questo arco temporale la scuola può organizzare la somministrazione a propria discrezione, a eccezione delle classi campione (comunicate dall’INVALSI entro il 28.02.2018) in cui le prove si svolgono secondo un calendario prefissato;
b. le prove si svolgono interamente on line e la piattaforma di somministrazione opera sui principali sistemi operativi;
c. la prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali (art. 7, c. 1) e si riferisce principalmente al livello A2 del QCER;

Per la scuola primaria lo svolgimento delle prove INVALSI 2018, che verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei, si articolerà secondo il seguente calendario:
• 3 maggio 2018: prova d’Inglese (V primaria);
• 9 maggio 2018: prova di Italiano (II e V primaria) e prova preliminare di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della II primaria);
• 11 maggio 2018: prova di Matematica (II e V primaria).
Le prove INVALSI 2018 CBT (classi III secondarie di primo grado e II secondarie di secondo grado) si svolgono al computer, interamente on line e in più sessioni organizzate autonomamente dalle scuole, a eccezione delle classi campione in cui le prove INVALSI 2018 sono somministrate, sempre CBT, in una data precisa indicata da INVALSI, nei primi giorni dell’arco temporale previsto.
Per la scuola secondaria le prove computer based (CBT) si svolgeranno secondo il seguente calendario:
• le classi III della scuola secondaria di primo grado sostengono le prove di Italiano, Matematica e Inglese in un arco di giorni, indicati da INVALSI, tra il 04.04.2018 e il 17.04.2018.

Ogni sessione, a seconda del numero di computer collegati ad Internet, potrà coinvolgere una classe o parte di una classe. La partecipazione a queste prove rappresenta requisito di ammissione obbligatorio all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione. Si invitano i docenti a non organizzare attività progettuali e/o uscite didattiche durante i giorni sopra indicati.

E’ possibile scaricare dal link sottostante le slide relative alle Prove INVALSI per il corrente anno scolastico

Indicazioni prove_INVALSI_2018

Sandra Fabiani