Istituto Comprensivo Follo > La scuola > Organi collegiali a.s. 2017/2018
Ultima modifica: 4 dicembre 2017

Organi collegiali a.s. 2017/2018

Organi Collegiali  anno scolastico 2017/2018

Strutture di partecipazione alla vita della scuola fondate sul principio di rappresentanza delle sue diverse componenti, gli organi collegiali vengono introdotti dai Decreti Delegati, e specificatamente dal D.P.R. 416 del 31/05/1974, in risposta a una lunga stagione di contestazione che investe in quegli anni la scuola italiana e il suo tradizionale isolamento dalla società civile. Progressivamente esautorati nel corso dei decenni a livello territoriale e da tempo in attesa di un generale riassetto normativo, gli organi collegiali mantengono la loro centralità a livello di singola istituzione scolastica, custodendo quel principio comunitario sulla cui base la scuola italiana si è andata progressivamente ridefinendo.

Link utile

Ai sensi del T.U. (D. lgs. 297/94), operano a livello di singola istituzione scolastica i seguenti organi collegiali:

Consiglio di intersezione (scuola dell’infanzia)

Consiglio di interclasse (scuola primaria)

Consiglio di classe (scuola secondaria)

oocceletti1718

Collegio dei docenti

Consiglio di circolo o di istituto e giunta esecutiva

comconsistitutogiuntaesec
Titolo: comconsistitutogiuntaesec (0 click)
Etichetta:
Filename: comconsistitutogiuntaesec.pdf